Salta al contenuto
Rss




Oratorio Beata Vergine Immacolata (Sec. XVI) Sorge nel centro del paese e fu costruito per porre rimedio all'inconveniente della distanza della chiesa parrocchiale che specie d'inverno risultava difficile da raggiungere. Nel 1679, la comunità ottenne il permesso di costruire una nuova chiesa.
Il 22 Maggio di quello stesso anno, Don Pier Lorenzo Negro pose e benedisse la prima pietra.
Per portarne a termine la costruzione ,la popolazione di Coimo fece grandi sacrifici fornendo la manodopera necessaria tassandosi ripetutamente e facendo spontanee offerte.
La parte muraria e il tetto vennero finite nell'estate del 1682.
L'oratorio ha una navata rettangolare orientata a nord - sud in testa alla quale vi è un presbiterio quadrato che ha ai due lati due vani per le sacrestie. Aggettano all'esterno due cappelle che le conferiscono il disegno di una croce latina.
L'inventario del 1707 ricorda le decorazioni a stucco ed i medaglioni nella volta a botte rappresentati in affresco la gloria e il sogno di S. Giuseppe.

Nel presbiterio è già presente il bel quadro ad olio settecentesco in grande cornice a stucco.
Disposto sui tre lati del presbiterio si trova il bellissimo coro ligneo opera di scultori vigezzini.
Sul lato destro si apre la cappella di S. Giuseppe.
Vi era un bel altare di marmo policromo di buona fattura e alzata in marmo che incorniciava il quadro ovale ad olio raffigurante S. Giuseppe.
Al lato opposto vi è la cappella di S. Antonio da Padova con analogo altare e alzata di marmo che decora la nicchia della antica statua lignea del Santo.
Belle balaustre in marmo policromo, racchiudono questi altari. Il 29 agosto del 1703, su richiesta fu concesso di poter mantenere il S. Sacramento nell'oratorio e successivamente di celebrarvi le funzioni in caso di cattivo tempo e nella stagione invernale.

Bibliografia:
a cura di Istituto Comprensivo "A. TESTORE" - S. Maria Maggiore (VB)





Inizio Pagina Comune di DRUOGNO (VB) - Sito Ufficiale
Piazza Municipio n. 3 - 28853 DRUOGNO (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.93071 - Fax (+39)0324.93272
Codice Fiscale: 00420830036 - Partita IVA: 00420830036
EMail: segreteria@comune.druogno.vb.it
Posta Elettronica Certificata: druogno@anutel.it
Web: http://www.comune.druogno.vb.it


|